Classe H1 Bordo Laterale
Installazione su:
Strade Urbane di Quartiere ( E ) e Strade Locali ( F ) con Traffico Tipo III
Strade Extraurbane Secondarie ( C ) e Strade Urbane di Scorrimento ( D ) con Traffico Tipo II
Autostrade ( A ) e Strade Extraurbane Principali ( B ) con Traffico Tipo I
Il progettista individuerà le caratteristiche prestazionali delle barriere da adottare ( classe, livello di contenimento, indice di severità, materiali, dimensioni, peso massimo, vincoli, larghezza di lavoro ecc. ) tenendo conto della loro congruenza con il tipo di strada, il tipo di supporto, le condizioni geometriche esistenti ed il traffico prevedibile su di essa. Il traffico è classificato in ragione dei volumi di traffico e della prevalenza dei mezzi che lo compongono, distinto in tre livelli: TRAFFICO TIPO I: quando il TGM ( traffico giornaliero medio ) è minore o uguale a 1000 con qualsiasi percentuale di veicoli merci o maggiore di 1000 con presenza di veicoli di massa superiore a 3000 kg minore o uguale al 5% del totale; TRAFFICO TIPO II: quando, con TGM ( traffico giornaliero medio ) maggiore di 1000, la presenza di veicoli di massa superiore a 3000 kg sia maggiore del 5% e minore o uguale al 15% sul totale; TRAFFICO TIPO III: quando, con TGM ( traffico giornaliero medio ) maggiore di 1000, la presenza di veicoli di massa superiore a 3000 kg sia maggiore del 15% sul totale.